• info@mbs-technology.it
  • Via A. De Gasperi, 11, 25030 Zocco BS

Pulitura metalli

Pulitura metalli: cos’è, a cosa serve e dove si applica

La pulitura metalli è una tecnica conosciuta anche con il nome di pulimentatura che serve a rendere una superficie o un oggetto metallico: levigato, lucido e pulito. 

Eseguire una pulitura dei metalli permette di ottenere dei risultati più omogenei che sia dal punto di vista estetico sia sotto il profilo tecnico migliorano lo stato del prodotto realizzato. 

Ma cos’è e a cosa serve la pulitura metalli? Scopriamolo! 

Cos’è la pulitura dei metalli

La pulimentatura o pulitura dei metalli è un trattamento professionale eseguito sulle superfici metalli al fine di renderle idonee ai processi successivi. Ad esempio, alle lavorazioni quali: processo di galvanizzazione (cromatura, nichelatura, ecc…), ossidazione anodica oppure per la sgrossatura e la lucidatura al fine di realizzare una corretta rifinitura estetica. 

La pulitura dei metalli deve avvenire, in base al risultato che si deve ottenere, attraverso attrezzature e macchinari specifici. In alcuni casi, ci si può avvalere anche dell’impiego di sostanze ausiliare come: paste abrasive e detergenti liquidi. 

Le macchine per la pulizia metalli, dette anche pulimentatrici sono costituite da diversi strumenti come spazzole o dischi, e possono essere utilizzate per diverse attività in base al tipo di superficie che si vuole ottenere o al futuro impiego del manufatto. 

Ad esempio, ci sono alcune operazioni di pulitura metalli eseguite anche per ridurre le imperfezioni fisiologiche dei processi meccanici come: pressofusione, fresatura, stampaggio. Oppure operazioni per rendere migliore esteticamente il prodotto come nel caso della pulimentatura orafa. 

Nel campo della pulitura metalli rientrano anche due tipologie di lavorazione quali: la lucidatura elettrolitica. 

La lucidatura elettrolitica viene effettuata mediante dei bagni galvanici, il pezzo viene immerso all’interno di una soluzione acida e con il passaggio di corrente viene lavorato fino a rendere il pezzo lucido. 

Infine, tra le tecniche di pulitura dei metalli troviamo: 

  • La molatura: questa viene eseguita con dei dischi rigidi realizzati con agglomerati artificiali oppure naturali. In questo caso si hanno delle mole o dei dischi di feltro duro, o di legno e rivestiti in cuoio, ai quali sono applicati degli smeriglio a grana grossa. Con questa operazione è possibile andare ad asportare le asperità macroscopiche e irregolari dovuti a fusioni o trattamenti meccanici. 
  • Smerigliatura: in questo caso la pulizia metalli prevede l’uso di mezzi abrasivi utilizzati per gradi. Si usano diverse tipologie di smerigliatrici. Quella più utilizzata è sicuramente la cosiddetta a disco, che permette di scegliere dimensione e durezza in base al metallo da pulire e alla forma da dare all’oggetto che si sta lavorando. 
  • Spazzolatura o lucidatura: queste due operazioni di pulitura vengono eseguite con delle spazzole di vario tipo che possono essere a fili metallici oppure vegetali, in base all’oggetto da trattare. 

A quali metalli si applica

A quali metalli si applica la pulitura? La pulizia metalli può essere applicati a diverse tipologie di prodotti. Tra i principali ci sono sicuramente quelli realizzati in rame, ottone, alluminio, acciaio inossidabile, oro, argento, ferro, zinco. 

In base ai metalli alle quali si applica il processo di pulizia si possono utilizzare tecniche e strumenti differenti. Inoltre, bisogna considerare anche l’effetto finale che si vuole raggiungere, l’applicazione dell’oggetto dopo la sua pulitura, e se la pulizia ha dei fini prettamente estetici o anche funzionali. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PULITURA METALLI

pulitura_metalli

PULITURA METALLI

Circa le lavorazioni di pulitura dei metalli, MBS TECHNOLOGY S.R.L. ha una capacità produttiva di 80 – 800 pezzi al giorno. Macchinari con performance elevate e personale altamente qualificato ci permettono di lavorare sia i micro componenti tipici dei settori meccanici e tessili, sia componenti dalle dimensioni più elevate, fino a 2mt di diametro e 3mt di lunghezza.
La pulitura dei metalli ha come primo step il lavaggio degli stessi; il trattamento di lavaggio è eseguito manualmente attraverso l’utilizzo di speciali spazzole flessibili in rame e ottone oppure completamente automatizzata attraverso l’ausilio di vasche ultrasuoni che permettono il distacco dei materiali di lavorazione (gomma, plastica, etc…); la pulitura dei pezzi viene effettuata all’interno del processo produttivo con la massima cura alle sostanze utilizzate. Siamo consapevoli di quanto questa lavorazione assuma un carattere di rilievo nella buona riuscita del prodotto finale e della qualità delle successive lavorazioni, ecco perché utilizziamo solo prodotti chimici certificati e macchinari altamente specifici, automatici e semiautomatici.
A seguire inizia il processo di pulitura meccanica; disponiamo di tre impianti semiautomatici per la spazzolatura e lucidatura di cilindri da 400 a 2.000 mm di diametro, due torni semiautomatici per la spazzolatura e lucidatura di cilindri e pistoni da 100 a 700 mm di lunghezza e tre le nastratrici manuali per la sbavatura e spazzolatura di componentistica della meccanica e del tessile con lunghezza da 30 a 3000mm, una rettifica fino a 1.500 mm e una sabbiatrice per la satinatura.

Siamo consapevoli di quanto questa lavorazione assuma un carattere di rilievo nella buona riuscita del prodotto finale e della qualità delle successive lavorazioni, ecco perché utilizziamo solo prodotti chimici certificati e macchinari altamente specifici, automatici e semiautomatici. MBS TECHNOLOGY S.R.L. , sempre un passo avanti. Ogni sforzo compiuto nel continuo adeguamento del processo di lavorazione alle diverse esigenze del committente ci ha permesso di ottimizzare i processi intermedi ed anticipare costantemente le richieste con soluzioni all’avanguardia. In questo senso, le altissime performance dei prodotti finiti dei nostri clienti ne sono un chiaro esempio.
logombs

M.B.S. TECHNOLOGY – BENEFIT COMPANY

Via A. De Gasperi, 11, 25030 Zocco BS

info@mbs-technology.it

+39 – 030 726 7193

P.IVA E C.F. 04214830988

siamo a tua disposizione

Proseguendo con l'invio del modulo, i dati personali forniti saranno trattati secondo quanto specificato nell' informativa privacy di questo sito