• info@mbs-technology.it
  • Via A. De Gasperi, 11, 25030 Zocco BS

Lucidare acciaio: il processo e i vantaggi

Lucidare acciaio: il processo e i vantaggi

Lucidare l’acciaio è un processo molto importante al fine di rendere la superficie di un specifico oggetto lucido e bello da vedere. 

La lucidatura a specchio che è quella che caratterizza principalmente le lavorazioni sull’acciaio, permette di rendere questo metallo in grado di brillare quando la luce si riflette su di esso. 

Questo processo di lavorazione dei metalli è molto importante soprattutto nel caso dell’acciaio. Infatti, mentre per alcuni metalli la lucidatura può essere sia un passaggio prima della galvanizzazione come la cromatura, argentatura o doratura sia successivo a queste operazioni. 

Nel caso dell’acciaio di solito è previsto proprio come passaggio finale la lucidatura a specchio. 

Lo scopo della lucidatura finale a specchio sull’acciaio è quello di limare ed eliminare al meglio tutte le microscopiche irregolarità che possono esserci sul metallo. Infatti, non esistono delle superfici completamente e perfettamente lisce. 

Ogni superficie presenta una piccola scabrezza in superficie dovute alle asperità del metallo che vanno a disperdersi in diverse direzioni. 

Con la lucidatura dell’acciaio è possibile appianare il più possibile ogni imperfezione e ridurre al minimo la scabrezza superficiale. 

Il processo 

Dopo la smerigliatura la lavorazione dei metalli, come l’acciaio, prevede un trattamento di lucidatura.

 Lucidare l’acciaio permette di raggiungere una levigatura ideale per la lavorazione finale. 

Infatti, con questa tecnica l’obiettivo è rendere la superficie dell’acciaio lavorata completamente lucida. 

Questo processo produttivo di lucidatura viene eseguito con diversi macchinari in base alle esigenze e al risultato che si desidera ottenere. Si possono utilizzare nello specifico diversi impianti semiautomatici destinati alla spazzolatura dell’acciaio e alla lucidatura, come:  

  • Impianti con Cilindri da 400 fino a 2.000 mm di diametro 
  • Torni semiautomatici per spazzolatura e lucidatura dei cilindri e pistoni da 100 fino a 700 mm di lunghezza. 

La lucidatura dell’acciaio viene effettuata con questi macchinari dopo i corretti trattamenti di cromatura al fine di migliorare la superficie e creare un prodotto finale perfetto. In caso di lucidatura di piccoli accessori e minuterie, questa non viene effettuata utilizzando i macchinari, ma svolta manualmente da tecnici specializzati che sono in grado di rendere la superficie lucida. 

I Vantaggi 

Quali sono i vantaggi principali della lucidatura in acciaio? L’acciaio è un materiale molto utilizzato in diversi settori. Tra i principali troviamo: accessori e strumenti da cucina, rubinetteria, oggettistica per la casa, complementi d’arredo, strumenti professionali, gioielleria ecc… 

Data l’ampia applicazione dell’acciaio nel settore industriale, commerciale, dell’arredo e della gioielleria, ogni prodotto creato deve presentarsi al meglio per soddisfare le esigenze aziendali e anche quelle dei clienti finali. 

Il vantaggio principale della lucidatura dell’acciaio è la possibilità di ottenere un prodotto che sia libero da qualunque imperfezione, che si presenti liscio alla vista, che sia brillante e bello da vedere. Grazie a questo processo si riesce quindi a realizzare un prodotto finale pronto all’uso o alla vendita. 

Non solo, grazie alla lucidatura si rende l’acciaio in grado di mantenersi più bello da vedere e senza imperfezioni per un lungo periodo, inoltre si diminuisce sensibilmente l’usura nel corso del tempo. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.