• info@mbs-technology.it
  • Via A. De Gasperi, 11, 25030 Zocco BS

Tipologie di trattamenti galvanici industriali

I trattamenti galvanici industriali prevedono una serie di processi e lavorazioni che vengono applicati per rivestire al meglio determinati metalli. L’obiettivo principale e realizzare dei rivestimenti esterni protettivi che possano migliorare le proprietà dei metalli.

Esistono vari trattamenti galvanici, questi si distinguono tra loro in base al procedimento che si segue, al materiale usato e agli obiettivi che si desidera raggiungere. Il rivestimento galvanico può essere usato sia per protezione sia per riuscire ad aumentare la conduttura dei componenti sia per migliorare di conseguenza anche l’aspetto estetico dei componenti industriali.

I trattamenti

Quali sono le tipologie di trattamenti galvanici industriali? I trattamenti galvanici industriali sono di vario genere e possono essere utilizzati su vari elementi metallici e per varie preparazioni e prodotti industriali.

Il procedimento galvanico, nello specifico, è un trattamento che prevede delle operazioni articolate e complesse che richiedono l’uso di attrezzature, macchinari e laboratori industriali con determinate specializzazioni.

In base alle caratteristiche del metallo e ai risultati che si vogliono ottenere i rivestimenti galvanici come: cromatura, rame alcalino, nickel, verniciatura, zincatura ecc…possono essere effettuati in due modi specifici: ad alte temperature oppure a immersione.

Trattamenti galvanici a immersione

I trattamenti galvanici a immersione sfruttano il processo di elettrolisi. Questo processo galvanico prevede l’immersione di uno specifico componente meccanico all’interno dello zinco fuso oppure di altri metalli, a seconda della lavorazione che si deve effettuare. Il procedimento attuato prevede il rivestimento del manufatto con una reazione galvanica che si ottiene a una temperatura pari a 450°. Appena estratto dal trattamento galvanico i manufatti diventano più resistenti e lucenti. Dopo di ché si forma una patina d’ossido che viene provocata dalla reazione con l’umidità dell’aria.

I trattamenti galvanici ad alta temperatura

I trattamenti galvanici ad alta temperatura prevedono un funzionamento al quanto simile al primo, infatti si usa la stessa reazione che si va a scatenare tra due materiali differenti sottoposti a temperature molto elevate. In questo caso però il manufatto industriale viene immerso all’interno di una soluzione liquida con vari materiali che hanno lo scopo di arricchire il metallo e di renderlo più pregiato.

Settori di applicazione

I settori d’applicazione della galvanizzazione sono diversi in campo industriale e non. Nel dettaglio i trattamenti galvanici vengono utilizzati:

In campo edile: per la produzione di accessori per le porte e le finestre sono realizzati componenti metallici con trattamenti galvanici per riuscire a ottenere un effetto gradevole dal punto di vista estetico, conferendo così ai pezzi una durata maggiore nel corso del tempo e resistenza alla corrosione e usura.

Settore idrosanitario: tutta la rubinetteria e gli elementi idrosanitari possono essere nichelati o cromati, trattati con dei rivestimenti metallici che permettono a questi elementi di ottenere un aspetto estetico differente e che gli donano resistenza ad agenti ossidanti quali: agenti atmosferici, gas e acqua.

Illuminazione: nel campo dell’illuminotecnica si utilizza la galvanizzazione nei trattamenti superficiali per riuscire a creare delle finiture differenti tra loro.

Settore nautico, veicoli industriali e automotive: le parti metalliche, la minuteria, cerchioni, fari ecc…vengono spesso sottoposti a galvanizzazione che donano ai componenti resistenza alla corrosione ma anche un aspetto gradevole dal punto di vista estetico, e in alcuni settori anche un coefficiente d’attrito migliore.

Industria: infine, la galvanizzazione viene usata per tutti quei prodotti, componenti e strumenti industriali che hanno bisogno di avere un’alta resistenza allo stress termico e all’usura.

I trattamenti galvanici come abbiamo potuto vedere possono essere impiegati al meglio in ogni settore per trattare i metalli e renderli più belli e resistenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.