• info@mbs-technology.it
  • Via A. De Gasperi, 11, 25030 Zocco BS

Cromatura dei cilindri: cos’è e di cosa si tratta

MBS TECHNOLOGY S.R.L. effettua cromatura dura a spessore su cilindri con diametro da 300 mm a 1800 mm, con altezza massima di 1100 mm, stampi per guarnizioni e particolari vari.


Il risultato della lavorazione è un CROMO MICRO FESSURATO e Lucido con elevata resistenza alla corrosione ed una durezza che va da 800 HV a 1200 HV grazie anche all’impiego di raddrizzatori che lavorano a corrente continua, a onde pulsanti e con inversione periodica della polarità. Questa speciale lavorazione garantisce una altissima precisione nell’esecuzione dell’intero processo che permette di depositare il prodotto solo sulla parte interessata.

Cos’è la cromatura cilindri

La cromatura dei cilindri è il processo attraverso il quale depositando uno strato più o meno sottile di Cromo sulla superficie da trattare, vengono riempite le crepe, i graffi e le rotture tipiche dell’usura del pezzo.

Ideale per prolungare la vita utile di motori endotermici a 2 e 4 tempi di qualunque cilindrata, la cromatura dei cilindri in campo automotive è un processo che restituisce lo spessore originale al cilindro e ne garantisce a fine processo una resa pari al nuovo.

Nel caso di motori molto usurati o grippati infatti, la cromatura dei cilindri è l’unica procedura in grado di ripristinare la funzionalità del singolo componente e di conseguenza del motore danneggiato.

Questa tecnica è ampiamente utilizzata anche in altri settori dove il processo industriale sottopone i componenti impiegati nella produzione a shock termici e meccanici che ne inficiano la performance in maniera sistematica.

La cromatura dei cilindri nel settore tessile fa sì che il componente mantenga intatte le sue proprietà e possa continuare ad essere impiegato in sicurezza senza danneggiare il filato.

Il cilindro è sottoposto a costante usura meccanica dovuta principalmente alle alte velocità che consentono al tamburo di formare la rocca di filato. Una doppia funzione quindi che non lascia spazio ad errori: dapprima il cilindro mette in rotazione la rocca per trascinamento e contemporaneamente guida il filo attraverso le apposite scanalature .

Questo processo è alla base dell’efficienza dell’intera filiera tessile, un’imperfezione del cilindro causa inevitabilmente una scorretta formazione della rocca che a sua volta inficia le caratteristiche meccaniche del filato. Una volta compromessa la dipanabilità e la densità del materiale, il rischio che il filato si rompa durante le successive lavorazioni è inevitabile e questo è un rischio che l’intera produzione non può correre.

Un altro settore in cui la cromatura dei cilindri gioca un ruolo fondamentale è quello dei trasporti che include le macchine movimento terra, le gru, gli escavatori, le piattaforme e tutti i mezzi impiegati in edilizia.

I cilindri oleodinamici che permettono a queste macchine di poter compiere il proprio lavoro in sicurezza ed efficienza richiedono l’impiego di materiali di prima qualità. La cromatura di questo tipo di cilindri con un rivestimento di cromoduro diventa tra le lavorazioni di manutenzione del macchinario quella più delicata: la prevenzione della corrosione delle superfici di scorrimento rallenta infatti l’usura e prolunga la vita utile del mezzo.

MBS TECHNOLOGY negli anni ha acquisito una vastissima esperienza nella cromatura di cilindri destinati all’impiego industriale e di certo la qualità delle nostre lavorazioni sono garantite dai grandi marchi che ci continuano a scegliere come partner da oltre 40 anni.

Trattamento di cromatura cilindri

MBS TECHNOLOGY S.R.L. vanta 40 anni di esperienza nella cromatura superficiale e funzionale e sa bene ciò che cerca chi ha bisogno di questa specifica lavorazione. La riparazione dei cilindri danneggiati viene trattata in azienda con la massima professionalità: il pezzo viene inizialmente pulito da residui e a seguito della cromatura, rettificato, lucidato e testato prima di essere restituito al committente.

La cromatura dei cilindri è effettuata completamente a controllo manuale e affidata ai nostri tecnici specializzati. E’ certamente anche grazie a queste piccole grandi attenzioni, che il servizio All Inclusive proposto da MBS TECHNOLOGY S.R.L. lascia ai nostri clienti la tranquillità di affidare a mani esperte una delle componenti più delicate della meccanica dei propri motori.

Clicca e Scopri tutti i nostri servizi di cromatura dura a spessore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.